Presentazione
La formazione generale, obbligatoria per tutti i lavoratori, si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Il corso riguarda tutto il personale dipendente delle aziende pubbliche e private di qualsiasi settore e classe di rischio (basso, medio, alto) ed è propedeutico per il corso sulla formazione specifica dei lavoratori. Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Durata: 4 ore
Informazioni corso
Il corso viene svolto singolarmente dal lavoratore, in modalità asincrona.
Verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all’apprendimento, previsti per ogni unità didattica, e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso. L’esito finale è positivo con il 70% delle risposte corrette.
Requisiti tecnici minimi
- Indirizzo e-mail univoco per ciascun partecipante (e-mail personale o aziendale)
- Connessione internet stabile
- Sistema operativo: Windows (XP o superiore), Mac OS X (10.6 o superiore)
- Browser supportati: Google Chrome (raccomandato), Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari
- Livello di privacy e protezione consigliati: medio, medio alta
- Nota tecnica: se sui PC è presente un firewall aziendale è necessario assicurarsi che non impedisca il corretto dialogo delle UD con la piattaforma creando, se necessario, una regola apposita
A fronte del pagamento saranno inviate le credenziali d'accesso e le istruzioni per effettuare l’accesso alla piattaforma e-learning.